20 novembre 2007

Il primo Manuale Operativo per Zen Cart™ tutto italiano


In prenotazione per la prossima pubblicazione il manuale operativo per Zen Cart.

Una guida unica nel suo genere, tutta dedicata alla versione ed al mercato Italiano: le spiegazioni passo - passo e voce per voce con 500 immagini a corredo e complemento, di tutto il pannello di amministrazione, delle caratteristiche presenti e delle funzionalità incluse nel negozio.
"Come - Dove - Cosa e Perchè" per configurazioni e settaggio.

Tutti i "segreti" svelati per utilizzare il negozio al 100%

In 410 pagine nel formato A4 presenti idee e suggerimenti per le modifiche e l'utilizzo creativo della versione Italiana attualmente in distribuzione, con analisi e panoramica degli Add-on da considerare, da installare ed utilizzare in totale sicurezza e quanto attiene a norme e legislazione italiana per l'e-commerce.

Il manuale operativo per vivere in maniera conscia ed approfondita tutto Zen Cart™ con le indicazioni ed i consigli per personalizzare e rendere - oltre che unico - il proprio negozio (o show room) online un'attività di successo!

Maggiori informazioni e dettagli alla pagina "manuale operativo zen-cart"

02 novembre 2007

About Us Page: Aggiungere delle pagine extra

Una delle contribuzioni più interessanti per la conoscenza e la creazione di un negozio Zen Cart trovo sia About Us Page.

Questo pacchetto oltre che aggiungere una pagina extra tipo "chi siamo" nel negozio, si presta ad uno studio semplice quanto approfondito di come funziona tutto il sistema di gestione delle pagine statiche dell'intero progetto. Una volta scoperto "cosa comanda dove" sarà possibile rinominare about_us per altri utilizzi oltre che con altri idiomi, riuscendo quindi in un negozio estremamente profilato, personalizzato e definito, senza per altro modificare alcun ché del core system.

La modifica del contenuto pagina (per ogni idioma presente e attivo) si attua comodamente dal pannello di amministrazione ed il salvataggio di quanto immesso non risiede nel database ma viene salvato direttamente nel file. Questa una delle differenze tra le pagine extra e le pagine EZ, l'altra, un po' più sostanziale è il link che sarà generato: con l'utilizzo di questa contribuzione, il link sarà:
index.php?main_page=about_us con una EZ invece sarebbe index.php?main_page=page&id=1&chapter=0
Evidente quanto sia più vantaggioso l'utilizzo di questa contribuzione, anche se bisogna tener conto che l'inserimento di queste pagine extra sarà un lavoro di realizzazione, mentre l'utilizzo delle pagine EZ sarà più utile nell'utilizzo di aggiunte "temporanee" e non stabili e ... statiche!