31 gennaio 2011

Sconto su quantità prodotti

Ricevendo una richiesta come "In Zen Cart c'è un modulo per fare lo sconto su quantità per i prodotti? Ad esempio... sconto 5% per l'acquisto di 6 bottiglie di questo prodotto... o qualcosa del genere" mi rendo conto che non sia così intuitivo gestire la cosa "al volo", ci vuole una spiegazione. Sì, perché il modulo c'è ed è perfettamente parte della distribuzione Zen Cart dalla versione 1.2 (2004), tant'è che nella demo vi sono articoli che presentano tale funzionalità e si trovano nella categoria "Novità v1.2" quindi in "Scontati per quantità".
Uno per tutti ad esempio, l'articolo "Normal Product by the dozen" presenta impaginata una tabellina che dimostra come valorizzare l'acquisto per dozzine.

Ecco come gestire in pratica l'acquisto per quantità.

Procedendo nel pannello di amministrazione Zen Cart, in:
Catalogo > Gestore Prezzo Prodotti > Selezionare la categoria dell'articolo interessato ..
Da notare in fondo la pagina la scritta:
Solo Preview ... Condizione Prezzo Attuale ... Solo Preview
Nessuna Quantità di Sconto è stata definita [MODIFICA] > quindi nella nuova pagina ...
Sotto dove scritto "Aggiungi 5 (finestre) nuovo sconto quantità" premere il tasto [aggiungi sconti vuoti] tranquilli del fatto che tutte le quantità a sconto 0 saranno poi rimosse premendo Aggiorna.

A questo punto si scoprirà un nuovo mondo, ricco di opzioni per cifra e percentuali ecc. A questo punto si consiglia di prendersi il tempo per fare tutti gli esperimenti possibili per trovare la propria configurazione perfetta per l'articolo interessato.

Sempre con 2 pagine aperte: il pannello per settaggio

pannello per settaggio
e la pagina articolo in modifica così da vedere cosa appare dove e come, ricordando che tanto il look che i testi della finestrella che si verrà a produrre potranno poi essere personalizzati a piacimento.

pagina articolo

2 commenti:

nicola46 ha detto...

ottima guida! era quello che cercavo!
solo una cosa volevo far si che il pannello delle scontistiche per quantità si vedesse solo dopo aver effettuato il log in !sensa la registrazione l'articolo dovrebbe presentare solo il prezzo massimo!
è fattibile come cosa? grazie in anticipo!

OPZIONE.com ha detto...

Grazie per il commento!
Quanto chiedi è presumibilmente realizzabile lavorando sul codice pagina.