Google Panda sorride e ridà vita a "Content is King" ciò significa che un testo ottimizzato, con parole chiave equilibrate ma soprattutto di qualità e rilevanza per l’utente è il miglior modo di presentarsi sia per risultare search engine-friendly che user-friendly, come sempre sarebbe dovuto essere, potrebbe opinare qualcuno!
Sì, infatti Google Panda penalizza i contenuti di bassa qualità e quelli duplicati, che non soddisfano le richieste effettuate dagli utenti mentre invece premia i contenuti rilevanti e originali per gli utenti che in questo modo vedono le proprie richieste esaudite in modo coerente da risultati di valore.
Google Panda probabilmente include un aggiornamento algoritmico per almeno tre comportamenti classici degli utenti, deducibili dal tempo di permanenza su di un sito, dalla profondità di navigazione del sito trovato con o per le pagine che lo compongono e quindi per la soddisfazione espressa se tutto questo è frutto di una ricerca.
In pratica passando poco tempo sul sito e/o ritornando indietro per rifare la stessa ricerca, si presume che i contenuti presenti sul sito sbirciato alla svelta non siano di interesse e quindi di qualità. Per contro rimanendo tanto tempo sul sito o anche condividendone le informazioni presenti, sharando nei social network e non ritornando indietro per rifare o affinare la propria ricerca, si dovrebbe aver trovato ciò che soddisfa, quindi il famoso "King Content".
A subire una massiccia penalizzazione sono quei portali pregni di contenuti di dubbia utilità, con testo poco rilevante e sovra ottimizzato ed estremamente breve di solo 250-300 caratteri e Google Panda non funziona escludendo da un sito ben strutturato i singoli contenuti afflitti da queste problematiche bensì penalizza per interi domini se una percentuale (ancora sconosciuta) presenta questi contenuti di scarsa qualità.
Amit Singhal di Google, per meglio definire come affrontare questo aggiornamento indica 23 domande così da non essere penalizzati da Google Panda.
- Ti fideresti delle informazioni incluse in questo articolo?
- Questo articolo è scritto da un esperto o da un appassionato che conosce bene l’argomento o è solo superficiale?
- Il sito ha articoli duplicati o ridondanti su temi identici o simili, con differenze solo leggere sulle parole chiave?
- Ti sentiresti a tuo agio nel lasciare il tuo numero di carta di credito a questo sito?
- L’articolo presenta errori di ortografia, di stile o di fatto?
- I temi rispecchiano il reale interesse dei lettori del sito, o il sito genera contenuti cercando di capire cosa potrebbe ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca?
- L’articolo fornisce contenuti o informazioni, report, ricerche e analisi originali?
- La pagina fornisce un valore sostanziale rispetto ad altre pagine incluse nei risultati di ricerca?
- Che tipo di controllo qualità viene fatto sui contenuti?
- L’articolo descrive entrambi i lati (o punti di vista) di una storia?
- Il sito è riconosciuto come autorevole nel suo ambito?
- Il contenuto è prodotto in outsourcing, su larga scala, da un gran numero di persone, o distribuito su un gran numero di siti, in modo che le singole pagine o siti non ottengono la stessa attenzione e cura?
- L’articolo è stato scritto bene, o sembra poco curato o prodotto in fretta?
- Per una ricerca relativa alla tua salute, ti fideresti delle informazioni di questo sito?
- Sei in grado di riconoscere questo sito come una fonte autorevole, quando ne viene menzionato il nome?
- L’articolo tratta il tema in modo completo o dettagliato?
- L’articolo contiene un’analisi perspicace o informazioni interessanti che vanno al di là dell’ovvio?
- Questo è il genere di pagina che metteresti nei "Preferiti", condivideresti o suggeriresti agli amici?
- Questo articolo ha un eccessivo numero di annunci pubblicitari che distraggono o interferiscono con il contenuto principale?
- Ti aspetteresti di vedere questo articolo in una rivista cartacea, in una enciclopedia o in un libro?
- Gli articoli sono brevi, inconsistenti o comunque privi di particolari utili?
- Le pagine sono prodotte con grande cura e attenzione ai dettagli?
- Ci sono utenti che si lamentano quando vedono le pagine di questo sito?
In conclusione!
Per affrontare al meglio (anche) questo aggiornamento è importante lavorare con coscienza, tenendo sempre presente che un sito ed ancor più uno store online sia nella grafica e design ma specie nei contenuti deve essere la migliore esperienza che l'utente possa trovare; solo così, arricchito e con entusiasmo farà un passaparola, quindi la risultante sarà di più utenti per più collegamenti per un maggior tempo di connessione e via verso le prime pagine dei motori di ricerca ... semplice no? In fondo nulla di nuovo da quanto scritto da anni in Articoli della guida › Il mio sito nei risultati di ricerca di Google › Creazione di siti conformi alle indicazioni di Google › Linee guida generali › Istruzioni per i webmaster
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